Chi siamo

DALLA COOPERATIVA DI GARANZIA FRA COMMERCIANTI NASCE CONFIDI PARMA

Confidi Parma società consortile per azioni deriva dalla Cooperativa di Garanzia fra Commercianti, costituita nel 1972.

E’ un organismo senza scopo di lucro promosso della Camera di Commercio e dalle Organizzazioni di categoria Ascom e Confesercenti che si occupa, con soli fini di pura mutualità, di promuovere la concessione di prestiti alle imprese iscritte alla Camera di Commercio e ai liberi professionisti della Regione, con possibilità di spaziare in tutta l’Italia.

Gli scopi vengono perseguiti tramite la stipula di convenzioni, particolarmente vantaggiose, con gli istituti bancari e con il contributo della Camera di Commercio , della Regione Emilia Romagna e dei Comuni della provincia che mettono a disposizione fondi per abbattere il tasso di interesse.

Confidi Parma si rivolge alle imprese dei vari settori, quindi commercio, turismo, servizi, industria e artigianato.

Punto di incontro fra l’istituto bancario e i bisogni delle imprese, ne sostiene gli investimenti, l’innovazione e la pianificazione finanziaria, supportandone la crescita grazie all’attività di rilascio delle garanzie.

Negli ultimi anni, in seguito alla crisi economica mondiale, abbiamo notato come l’apporto di garanzie aggiuntive è condizione necessaria per le banche per erogare finanziamenti. Qui si inserisce la Confidi Parma  che fornisce  agli istituti di credito una garanzia che può arrivare fino all’80% con la contro garanzia del Fondo Centrale di Garanzia dello Stato, agevolando l’erogazione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Privacy

Sostegno a investimenti,  sviluppo e innovazione

Missione